Assegnazione di contributi per manutenzione di strade vicinali e simili sul territorio comunale

Si tratta dell'assegnazione di contributi a chi intende effettuare lavori di manutenzione di strade pubbliche non inseriti in programmi ordinari di manutenzione dell'Amministrazione comunale.

L'interessato può segnalare al servizio Gestione strade e parchi del Comune di Trento, anche informalmente, la richiesta di contributo per l'intervento manutentivo sulla strada.

Il tecnico comunale incaricato di seguire la pratica effettua un sopralluogo per l'accertamento dei lavori da farsi, della congruità della richiesta nonché dell'appartenenza del tratto di strada interessato ai lavori a bene pubblico strade del comune di Trento.

In esito al sopralluogo del tecnico comunale viene comunicato all'interessato se vi sono i requisiti per l'ammissione o meno all'erogazione del contributo.

Nel caso di ammissibilità a contributo si invita l'interessato a inoltrare formale domanda.

Successivamente si procede alla verifica formale della domanda del computo allegato alla stessa.

Il contributo da erogare viene determinato in base alle risorse finanziarie comunali a disposizione, al numero dei richiedenti e alle caratteristiche della strada interessata ai lavori.

Il contributo coprirà parte della spesa dei lavori di manutenzione effettuati.

Fanno seguito la determinazione del dirigente con la quale si autorizza il contributo da erogare e la comunicazione all'interessato della quantità di contributo concesso.

Nel caso di più richiedenti verrà liquidato il contributo in relazione ai millesimi di partecipazione alla spesa dichiarata dagli stessi.

Chi può richiedere

Chiunque sia interessato ad effettuare manutenzione della strada vicinale o simile (strade pubbliche)

Dove rivolgersi
Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda di richiesta di contributo

Tempi di attesa

Il procedimento amministrativo si chiude in 75 giorni dalla data di ricevimento della domanda.

Ricevuta la domanda il tecnico comunale incaricato procede alle verifiche dei documenti prodotti e a un riscontro, se non già eseguito, sul luogo dello stato di fatto del tratto stradale da manutentare.

Verificata la congruità della spesa viene dato seguito alla determinazione di finanziamento del contributo da assegnare e successivamente comunicato all'interessato.

Come fare / Cosa fare

Va compilato e consegnato o recapitato per posta il modulo di domanda Mod. 2717. Alla domanda vanno allegati:

  • estratto mappa della zona
  • eventuali calcoli statici relativi ai lavori da eseguire predisposti da un tecnico abilitato
  • computo metrico estimativo dei lavori da eseguire redatto sulla base dell'elenco prezzi PAT vigente al momento della domanda
  • nel caso di più richiedenti il contributo, vanno indicati sulla domanda e sottoscritti, da parte di ciascuno, i rispettivi millesimi di partecipazione alla spesa.

Nell'esecuzione dei lavori si dovranno osservare anche le norme stabilite per la regolamentazione del traffico. A tal riguardo va chiesto al servizio Gestione strade e parchi l'eventuale ordinanza pre provvedimento sul traffico (Mod. 2701).

A lavori eseguiti va fatta comunicazione scritta al servizio Gestione strade e parchi dell'avvenuta conclusione

Note

L'avvio del procedimento di concessione del contributo è contestuale alla ricezione della domanda da parte del servizio Gestione strade e parchi

Mercoledì, 18 Maggio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 10 Giugno 2020

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl