Assegnazione di contributi per manutenzione di strade vicinali e simili sul territorio comunale
Comune
-
Organi politici
- Sindaco
- Giunta
- Consiglio
-
Circoscrizioni
- Circoscrizione n. 01 - Gardolo
- Circoscrizione n. 02 - Meano
- Circoscrizione n. 03 - Bondone
- Circoscrizione n. 04 - Sardagna
- Circoscrizione n. 05 - Ravina - Romagnano
- Circoscrizione n. 06 - Argentario
- Circoscrizione n. 07 - Povo
- Circoscrizione n. 08 - Mattarello
- Circoscrizione n. 09 - Villazzano
- Circoscrizione n. 10 - Oltrefersina
- Circoscrizione n. 11 - S. Giuseppe S. Chiara
-
Circoscrizione n. 12 - Centro storico - Piedicastello
- Consiglio circoscrizionale
- Sedute del consiglio
- Sedute delle commissioni
- Deliberazioni della circoscrizione 12 - Centro storico - Piedicastello
- Compensi e rimborsi
- Sale della circoscrizione
- Servizi e punti di interesse
- Documenti
- Avvisi e news
- Area riservata circoscrizione 12 - Centro storico - Piedicastello
- Mappa delle circoscrizioni
- Rassegna stampa quotidiani
- Consulte circoscrizionali dei bambini e dei ragazzi
- Documenti
- Territorio Val d'Adige
- Consulta degli studenti
- Consiglio delle donne
-
Organizzazione comunale
-
Organigramma
- DIREZIONE GENERALE
- SEGRETERIA GENERALE
-
Servizi
- APPALTI E PARTENARIATI
- BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO
- CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE
- CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI
- DIREZIONE GENERALE
- EDILIZIA PRIVATA E SUAP
- EDILIZIA PUBBLICA
- GABINETTO E PUBBLICHE RELAZIONI
- GESTIONE FABBRICATI
- GESTIONE STRADE E PARCHI
- INNOVAZIONE E TRANSIZIONE DIGITALE
- MOBILITA' E RIGENERAZIONE URBANA
- OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA
- POLITICHE ABITATIVE
- PROGETTO SERVIZI FUNERARI E TEMPIO CREMATORIO
- RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIALI
- RISORSE UMANE
- SEGRETERIA GENERALE
- SERVIZI ALL'INFANZIA E ISTRUZIONE
- SERVIZI DEMOGRAFICI E DECENTRAMENTO
- SOSTENIBILITA' E TRANSIZIONE ECOLOGICA
- SVILUPPO URBANO, SPORT E SANI STILI DI VITA
- URBANISTICA
- WELFARE E COESIONE SOCIALE
- Uffici
- Articolazioni interne
- Mappa servizi comunali
- Personale
-
Organigramma
- Atti e albo pretorio
- Documenti
-
Nei panni del cittadino
- Servizi online
- Tutte le APP disponibili
- Istanze e petizioni
- Difensore civico
-
Mi interessa
- Andare all'estero
- Avere una casa
- Avere una famiglia
- Avere un figlio
- Come pagare tasse, pratiche, altro
- Donare il proprio tempo
- Fare una denuncia
- Gestire un'attività
- Info uffici comunali
- Innovazione e Smart City
- Lavorare
- Richiedere documenti e certificati
- Sicurezza
- Studiare
- Usare un mezzo di trasporto
- Vivere in salute
- Vivere l'ambiente
- Vivere tempo libero e cultura
- Votare
- Io sono
- Garante dei diritti dei minori
- Garante dei diritti dei detenuti
-
Argomenti
- Accesso agli atti e trasparenza
- Acquisti e vendite
- Agricoltura
- Allevamento e pesca
- Ambiente
- Anagrafe
- Animali
- Anziani
- Arte e spettacolo
- Artigianato
- Associazioni e volontariato
- Attività culturali e ricreative
- Beni comuni
- Biblioteche
- Bilanci e gestione contabile
- Casa ed edilizia
- Cause e liti comunali
- Commercio fisso e ambulante
- Comunicazione istituzionale
- Concessioni ed autorizzazioni
- Concorsi, assunzioni e cessazioni
- Contributi
- Coronavirus
- Decentramento amministrativo
- Disabilità
- Disciplinare e sanzioni
- Economia e diritto
- Educazione stradale
- Elezioni e referendum
- Energia
- Enti, aziende, società partecipate
- Esercizio professioni
- Espropri
- Famiglia e minori
- Feste, mercati e fiere
- Formazione
- Fornitura di servizi
- Funzionamento dell'ente
- Gare e appalti
- Giovani
- Giustizia
- Industria
- Infanzia
- Informatica e telecomunicazioni
- Innovazione e ricerca
- Istruzione
- Lavori pubblici
- Lavoro agile
- Locazioni e concessioni di immobili
- Mobilità e traffico urbano
- Occupazione e lavoro
- Orario di lavoro e assenze
- Orario e chiusura degli uffici
- Organi istituzionali
- Partecipazione
- Piani e programmi
- Polizia
- Previdenza
- Privacy
- Procedimento amministrativo
- Pubblici esercizi
- Qualità
- Riconoscimenti
- Rifiuti ed igiene urbana
- Rumore e elettromagnetismo
- Sale e spazi pubblici
- Sanità
- Servizi funerari e cimiteriali
- Servizio mensa
- Servizi sociali
- Sicurezza
- Sicurezza sul lavoro
- Sport
- Statistica e censimenti
- Stato civile
- Storia
- Stranieri
- Strutture comunali
- Tasse, imposte e tariffe
- Toponomastica e numerazione civica
- Trasferte - missioni
- Trasporti
- Trattamento giuridico ed economico
- Turismo
- Urbanistica
- Usi civici
- Verde pubblico
- Modalità di pagamento
Si tratta dell'assegnazione di contributi a chi intende effettuare lavori di manutenzione di strade pubbliche non inseriti in programmi ordinari di manutenzione dell'Amministrazione comunale.
L'interessato può segnalare al servizio Gestione strade e parchi del Comune di Trento, anche informalmente, la richiesta di contributo per l'intervento manutentivo sulla strada.
Il tecnico comunale incaricato di seguire la pratica effettua un sopralluogo per l'accertamento dei lavori da farsi, della congruità della richiesta nonché dell'appartenenza del tratto di strada interessato ai lavori a bene pubblico strade del comune di Trento.
In esito al sopralluogo del tecnico comunale viene comunicato all'interessato se vi sono i requisiti per l'ammissione o meno all'erogazione del contributo.
Nel caso di ammissibilità a contributo si invita l'interessato a inoltrare formale domanda.
Successivamente si procede alla verifica formale della domanda del computo allegato alla stessa.
Il contributo da erogare viene determinato in base alle risorse finanziarie comunali a disposizione, al numero dei richiedenti e alle caratteristiche della strada interessata ai lavori.
Il contributo coprirà parte della spesa dei lavori di manutenzione effettuati.
Fanno seguito la determinazione del dirigente con la quale si autorizza il contributo da erogare e la comunicazione all'interessato della quantità di contributo concesso.
Nel caso di più richiedenti verrà liquidato il contributo in relazione ai millesimi di partecipazione alla spesa dichiarata dagli stessi.
Chiunque sia interessato ad effettuare manutenzione della strada vicinale o simile (strade pubbliche)
Servizio Gestione strade e parchi
Marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda di richiesta di contributo
Il procedimento amministrativo si chiude in 75 giorni dalla data di ricevimento della domanda.
Ricevuta la domanda il tecnico comunale incaricato procede alle verifiche dei documenti prodotti e a un riscontro, se non già eseguito, sul luogo dello stato di fatto del tratto stradale da manutentare.
Verificata la congruità della spesa viene dato seguito alla determinazione di finanziamento del contributo da assegnare e successivamente comunicato all'interessato.
Va compilato e consegnato o recapitato per posta il modulo di domanda Mod. 2717. Alla domanda vanno allegati:
- estratto mappa della zona
- eventuali calcoli statici relativi ai lavori da eseguire predisposti da un tecnico abilitato
- computo metrico estimativo dei lavori da eseguire redatto sulla base dell'elenco prezzi PAT vigente al momento della domanda
- nel caso di più richiedenti il contributo, vanno indicati sulla domanda e sottoscritti, da parte di ciascuno, i rispettivi millesimi di partecipazione alla spesa.
Nell'esecuzione dei lavori si dovranno osservare anche le norme stabilite per la regolamentazione del traffico. A tal riguardo va chiesto al servizio Gestione strade e parchi l'eventuale ordinanza pre provvedimento sul traffico (Mod. 2701).
A lavori eseguiti va fatta comunicazione scritta al servizio Gestione strade e parchi dell'avvenuta conclusione
L'avvio del procedimento di concessione del contributo è contestuale alla ricezione della domanda da parte del servizio Gestione strade e parchi
Informazioni correlate
Cerca in Schede informative
Classificazione dell'informazione
- Servizio: GESTIONE STRADE E PARCHI
- Argomento: Contributi
Mercoledì, 18 Maggio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 10 Giugno 2020