Assegnazione di contributi straordinari su richiesta ai Corpi dei vigili del fuoco volontari del Comune di Trento

Si tratta dell'assegnazione di contributi di natura straordinaria che vanno ai Corpi dei vigili del fuoco volontari in base alle loro specifiche e circostanziate richieste. In questo caso si assegnano contributi in caso di acquisto di mezzi, automezzi, attrezzatura, equipaggiamento, Dpi e corredo  da parte dei Corpi.

La richiesta è valutata dal servizio Gestione strade e parchi che riscontratane la congruità autorizza il contributo verificando prioritariamente che non vi sia altra forma di finanziamento o se in base alla normativa provinciale lo stesso intervento vada chiesto direttamente alla Cassa antincendi. In quest'ultimo caso il servizio concede il contributo per la parte di spesa non coperta dalla Cassa.

Chi può richiedere

Il comandante del Corpo

Dove rivolgersi

Servizio Gestione Strade e Parchi
Ufficio Manutenzione Strade e Parchi

Per informazioni telefonare
0461 884789
Tempi di attesa

90 giorni dalla data di ricevimento della richiesta

Come fare / Cosa fare

Il comandante del Corpo deve inoltrare domanda al servizio Gestione strade e parchi su propria carta intesta indicando le circostanze e le motivazioni in base alle quali si rende necessario l'erogazione del contributo comunale finalizzato all'acquisto di quanto gli necessità (si veda schema di Modulo di domanda da scaricare dal sito o da ritirare presso gli uffici del servizio).

Alla domanda va allegata uno o più preventivi di spesa in ragione della tipologia di spesa.

Sulla domanda va inoltre indicato se vi sono altri enti o soggetti che intervengono nel finanziare la spesa o se tale spesa trova parziale o totale copertura da fondi erogati dalla Cassa antincendi.

La richiesta va trasmessa al servizio Gestione strade e parchi privilegiando l'uso della posta elettronica certificata.

Note

L'importo del contributo è concesso nel rispetto delle norme sotto riportate ed è al netto di eventuali contribuzioni di soggetti terzi. Prima di stabilire l'importo del contributo da erogare il dirigente del servizio Gestione strade e parchi constata l'opportunità e la congruità della spesa preventivata.

L'importo da erogare viene calcolato in ragione dell'eventuale contributo della Cassa in modo tale che la somma copra nella maggior parte dei casi interamente la spesa preventivata.

Riferimenti normativi
  • legge regionale 20 agosto 1954, n. 24
  • legge provinciale 22 agosto 1988, n. 26 e relativo regolamento approvato con decreto del Presidente della Giunta provinciale 07 febbraio 1992, 1/54 Leg.
  • deliberazione della Giunta comunale 20 agosto 2007 n. 232.

Mercoledì, 15 Luglio 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 29 Giugno 2020

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl