Rimborso di depositi cauzionali diversi

È il procedimento con il quale vengono restituite ai cittadini le somme che questi hanno versato a titolo di cauzione. 

La cauzione è costituita per motivi diversi (ad esempio: per il rilascio di autorizzazioni, licenze, concessioni o per la partecipazione a gare per affidamento di forniture o gestione di servizi).

La cauzione resta vincolata al corretto espletamento di tutti gli adempimenti imposti dal provvedimento. Lo svincolo della cauzione è autorizzato su richiesta dell'interessato.

Chi può richiedere

Tutti coloro che intendano chiedere lo svincolo del deposito cauzionale regolarmente versato.

Dove rivolgersi

Al Servizio che ha rilasciato il provvedimento.

Tempi di attesa

60 giorni dalla data di presentazione della richiesta di rimborso.

Come fare / Cosa fare

Il cittadino deve presentare domanda di rimborso dell'importo versato al Servizio che ha rilasciato il provvedimento. Deve indicare i propri dati anagrafici, compresi codice fiscale o partita iva, e gli estremi del conto corrente bancario o postale sul quale l’Amministrazione deve effettuare il versamento per restituirgli la somma versata.

Note

Il Servizio che riceve la richiesta di rimborso da parte dell’utente, dopo aver valutato la richiesta, deve inviarla al servizio Risorse finanziarie e patrimoniali – ufficio Entrate e credito autorizzandolo a provvedere alla restituzione.

Riferimenti normativi

Giovedì, 08 Novembre 2012 - Ultima modifica: Martedì, 24 Maggio 2022

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl