Uso del logo e richiesta patrocinio del Comune di Trento
Disposizioni per l'uso del logo comunale da parte di soggetti esterni e per la concessione del patrocinio del Comune di Trento
Il patrocinio rappresenta un riconoscimento simbolico e una forma di apprezzamento nei confronti di iniziative di carattere sociale, culturale, scientifico, economico, sportivo, celebrativo ritenute di particolare significato o di rilievo istituzionale per il Comune e non aventi scopo di lucro.
Sono escluse dalla concessione di patrocinio le iniziative e le manifestazioni:
- le cui finalità non rientrino tra quelle espresse dallo Statuto comunale, così come stabilito alla lettera a) del punto 2 (Concessione del patrocinio comunale);
- dalle quali derivino utili per il soggetto promotore se non nei limiti dell’autofinanziamento della manifestazione;
- che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate prevalentemente alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi di qualsiasi natura;
- che siano promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali, nonché da ordini e collegi professionali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per il finanziamento della propria struttura organizzativa;
- che direttamente o indirettamente promuovano o sponsorizzino iniziative di “dubbia moralità”.
Fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione comunale, promuovendone l’immagine ed il prestigio, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà. Le iniziative devono essere conformi alle finalità espresse dallo Statuto comunale (art. 2)
Possono richiedere il patrocinio del Comune enti, associazioni, comitati o soggetti privati che abbiano sede nel Comune e che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale.
Può essere concesso anche ad enti, associazioni, comitati o soggetti privati esterni al territorio comunale o per iniziative che si svolgono al di fuori di esso quando tali iniziative abbiano rilevanza per il Comune o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.
Servizio Gabinetto e pubbliche relazioni
Procedura per la concessione del patrocinio
Ai fini della concessione del patrocinio, i promotori od organizzatori delle manifestazioni o iniziative devono compilare il modulo di domanda Mod. 401,
all’indirizzo pec servizio.pubblicherelazioni@pec.comune.trento.it oppure portarlo a mano alla Segreteria del Servizio Gabinetto e pubbliche relazioni allegando due marche da bollo (salvo i casi di esenzione previsti dalla legge: domande presentate da onlus, etc).
La richiesta, sottoscritta dal legale dell’associazione o ente ed inoltrata con 2 marche da bollo dal valore di 16 euro, salvo i casi previsti dalla legge, deve essere accompagnata da una relazione dettagliata dell’iniziativa per la quale il patrocinio viene richiesto e deve contenere tutti i dati e le informazioni concernenti sia il richiedente sia la manifestazione atti a consentire una completa valutazione.
Concessione del patrocinio
La richiesta di patrocinio va inviata all’indirizzo pec servizio.pubblicherelazioni@pec.comune.trento.it o consegnata a mano al Servizio Gabinetto e pubbliche relazioni. Laddove il Sindaco lo ritenga opportuno, l’istruttoria per la concessione del patrocinio viene svolta dalla Struttura competente per il settore di intervento dell’iniziativa.
Successivamente, il Sindaco, sulla base delle informazioni in suo possesso e valutata la conformità dell’iniziativa con le finalità dello Statuto comunale (art.2), esprimerà il parere sul rilascio del patrocinio del Comune e l'uso del logo.
Laddove l’evento si svolga in luoghi in cui è prevista un’occupazione di suolo pubblico, l’ente organizzatore deve prevedere nei termini previsti la richiesta di occupazione suolo da inviare al Servizio competente (Strade e Parchi per occupazione Aree Verdi e Polizia locale per strade, piazze, giardini di Piazza Dante); il patrocinio potrà essere concesso nel momento in cui vi sia il nulla osta per l’occupazione di suolo pubblico.
La concessione del patrocinio non comporta l’erogazione di contributi, né alcuna partecipazione alle spese organizzative della manifestazione o iniziativa patrocinata, salvo i casi in cui ciò sia espressamente stabilito da apposito provvedimento.
La concessione del patrocinio non implica per il Comune l’assunzione di alcuna responsabilità in ordine allo svolgimento dell’iniziativa.
Utilizzo del patrocinio
I promotori e gli organizzatori della manifestazione o iniziativa che ottiene il patrocinio del Comune, dopo averne ricevuto comunicazione ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale, devono farne menzione in tutte le forme di diffusione dell’iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, pubblicazioni, cataloghi ecc. i quali devono riportare correttamente il logo del Comune di Trento e la dicitura “Con il patrocinio del Comune di Trento”. Il file del logo comunale verrà fornito, unitamente al file delle regole di utilizzo dello stesso, a seguito della concessione del patrocinio.
L’uso improprio ed indecoroso del logo o quando dall’uso dello stesso sia arrecato danno o disonore per l’Amministrazione comunale, comporterà l’immediata revoca del patrocinio, attraverso l’adozione di atti opportunamente motivati.
Agevolazioni
- La concessione del patrocinio consente di ottenere una riduzione del 50% degli oneri dovuti per l’affissione di manifesti e locandine (art. 29, comma 1 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale)
- consente inoltre la riduzione del 30% del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (art. 51, comma 2 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale)
- consente la tariffa del canone ridotta del 50% per la pubblicità relativa a manifestazioni politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali (art. 13, comma 1, lettera b del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale)
- il conferimento del patrocinio non comporta la concessione a titolo gratuito o a condizioni agevolate dell’utilizzo di immobili, beni o strutture di proprietà comunale, salva diversa prescrizione del provvedimento che concede il patrocinio.
L'utilizzo del logo del Comune di Trento può essere autorizzato anche a prescindere dalla concessione di patrocinio, inoltrando una richiesta motivata a servizio.pubblicherelazioni@comune.trento.it
- Statuto del Comune di Trento
- Regolamento per l’erogazione di finanziamenti e l’attribuzione di benefici economici a soggetti pubblici e privati
- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale
- Deliberazione Giunta comunale n. 428 del 13 dicembre 2010 (Approvazione del Manuale di identità visiva del Comune di Trento e delle disposizioni per l’uso del logo comunale da parte di esterni, nonché per la concessione del patrocinio da parte del Comune di Trento)
- Deliberazione Giunta comunale n. 23 del 29 febbraio 2016 (Criteri e modalità per la gestione degli spazi di Palazzo Geremia. Specifiche)
Giovedì, 19 Maggio 2011 - Ultima modifica: Martedì, 14 Gennaio 2025