Verifica di confini
Comune
-
Organi politici
- Sindaco
- Giunta
- Consiglio
-
Circoscrizioni
- Circoscrizione n. 01 - Gardolo
- Circoscrizione n. 02 - Meano
- Circoscrizione n. 03 - Bondone
- Circoscrizione n. 04 - Sardagna
- Circoscrizione n. 05 - Ravina - Romagnano
- Circoscrizione n. 06 - Argentario
- Circoscrizione n. 07 - Povo
- Circoscrizione n. 08 - Mattarello
- Circoscrizione n. 09 - Villazzano
- Circoscrizione n. 10 - Oltrefersina
- Circoscrizione n. 11 - S. Giuseppe S. Chiara
-
Circoscrizione n. 12 - Centro storico - Piedicastello
- Consiglio circoscrizionale
- Sedute del consiglio
- Sedute delle commissioni
- Deliberazioni della circoscrizione 12 - Centro storico - Piedicastello
- Compensi e rimborsi
- Sale della circoscrizione
- Servizi e punti di interesse
- Documenti
- Avvisi e news
- Area riservata circoscrizione 12 - Centro storico - Piedicastello
- Mappa delle circoscrizioni
- Rassegna stampa quotidiani
- Consulte circoscrizionali dei bambini e dei ragazzi
- Documenti
- Territorio Val d'Adige
- Consulta degli studenti
- Consiglio delle donne
-
Organizzazione comunale
-
Organigramma
- DIREZIONE GENERALE
- SEGRETERIA GENERALE
-
Servizi
- APPALTI E PARTENARIATI
- BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO
- CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE
- CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI
- DIREZIONE GENERALE
- EDILIZIA PRIVATA E SUAP
- EDILIZIA PUBBLICA
- GABINETTO E PUBBLICHE RELAZIONI
- GESTIONE FABBRICATI
- GESTIONE STRADE E PARCHI
- INNOVAZIONE E TRANSIZIONE DIGITALE
- MOBILITA' E RIGENERAZIONE URBANA
- OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA
- POLITICHE ABITATIVE
- PROGETTO SERVIZI FUNERARI E TEMPIO CREMATORIO
- RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIALI
- RISORSE UMANE
- SEGRETERIA GENERALE
- SERVIZI ALL'INFANZIA E ISTRUZIONE
- SERVIZI DEMOGRAFICI E DECENTRAMENTO
- SOSTENIBILITA' E TRANSIZIONE ECOLOGICA
- SVILUPPO URBANO, SPORT E SANI STILI DI VITA
- URBANISTICA
- WELFARE E COESIONE SOCIALE
- Uffici
- Articolazioni interne
- Mappa servizi comunali
- Personale
-
Organigramma
- Atti e albo pretorio
- Documenti
-
Nei panni del cittadino
- Servizi online
- Tutte le APP disponibili
- Istanze e petizioni
- Difensore civico
-
Mi interessa
- Andare all'estero
- Avere una casa
- Avere una famiglia
- Avere un figlio
- Come pagare tasse, pratiche, altro
- Donare il proprio tempo
- Fare una denuncia
- Gestire un'attività
- Info uffici comunali
- Innovazione e Smart City
- Lavorare
- Richiedere documenti e certificati
- Sicurezza
- Studiare
- Usare un mezzo di trasporto
- Vivere in salute
- Vivere l'ambiente
- Vivere tempo libero e cultura
- Votare
- Io sono
- Garante dei diritti dei minori
- Garante dei diritti dei detenuti
-
Argomenti
- Accesso agli atti e trasparenza
- Acquisti e vendite
- Agricoltura
- Allevamento e pesca
- Ambiente
- Anagrafe
- Animali
- Anziani
- Arte e spettacolo
- Artigianato
- Associazioni e volontariato
- Attività culturali e ricreative
- Beni comuni
- Biblioteche
- Bilanci e gestione contabile
- Casa ed edilizia
- Cause e liti comunali
- Commercio fisso e ambulante
- Comunicazione istituzionale
- Concessioni ed autorizzazioni
- Concorsi, assunzioni e cessazioni
- Contributi
- Coronavirus
- Decentramento amministrativo
- Disabilità
- Disciplinare e sanzioni
- Economia e diritto
- Educazione stradale
- Elezioni e referendum
- Energia
- Enti, aziende, società partecipate
- Esercizio professioni
- Espropri
- Famiglia e minori
- Feste, mercati e fiere
- Formazione
- Fornitura di servizi
- Funzionamento dell'ente
- Gare e appalti
- Giovani
- Giustizia
- Industria
- Infanzia
- Informatica e telecomunicazioni
- Innovazione e ricerca
- Istruzione
- Lavori pubblici
- Lavoro agile
- Locazioni e concessioni di immobili
- Mobilità e traffico urbano
- Occupazione e lavoro
- Orario di lavoro e assenze
- Orario e chiusura degli uffici
- Organi istituzionali
- Partecipazione
- Piani e programmi
- Polizia
- Previdenza
- Privacy
- Procedimento amministrativo
- Pubblici esercizi
- Qualità
- Riconoscimenti
- Rifiuti ed igiene urbana
- Rumore e elettromagnetismo
- Sale e spazi pubblici
- Sanità
- Servizi funerari e cimiteriali
- Servizio mensa
- Servizi sociali
- Sicurezza
- Sicurezza sul lavoro
- Sport
- Statistica e censimenti
- Stato civile
- Storia
- Stranieri
- Strutture comunali
- Tasse, imposte e tariffe
- Toponomastica e numerazione civica
- Trasferte - missioni
- Trasporti
- Trattamento giuridico ed economico
- Turismo
- Urbanistica
- Usi civici
- Verde pubblico
- Modalità di pagamento
Si tratta della procedura per richiedere all'Amministrazione comunale la definizione di confini tra proprietà privata e comunale.
Quando un privato ritiene sussistano dubbi sul posizionamento del confine tra la proprietà privata e la proprietà comunale, può presentare al servizio Risorse finanziarie e patrimoniali - ufficio Patrimonio una richiesta di verifica confine.
La richiesta deve essere indirizzata al Comune di Trento - servizio Risorse finanziarie e patrimoniali - ufficio Patrimonio, via Belenzani, 19 – 38122 Trento o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo patrimonio@pec.comune.trento.it, utilizzando l'apposito modulo Mod. 1254.
La richiesta deve indicare con chiarezza gli identificativi catastali delle particelle interessate dalla verifica, essere motivata e supportata da adeguata documentazione di tipo tecnico che fornisca all'Amministrazione gli elementi necessari a ricostruire la situazione e a dare avvio al procedimento; in particolare, si richiede che il privato formuli una proposta di posizionamento del confine e produca il relativo rilievo topografico.
A seguito dell'istanza del privato, viene effettuato un sopralluogo nella zona interessata dalla verifica, cui fa seguito una ricerca documentale presso gli Uffici del Catasto, del Libro Fondiario e del Comune di Trento (ed eventuali approfondimenti presso gli archivi storici).
Sulla base dell'elaborazione dei dati che emergono dal confronto tra i risultati del rilievo strumentale e delle informazioni reperite, di norma con la collaborazione e in contraddittorio con i tecnici incaricati dal privato, si procede al picchettamento del confine e viene infine redatto il relativo elaborato planimetrico.
Il procedimento si sviluppa con la redazione di una relazione tecnica, che viene trasmessa al privato per conoscenza.
L'esito della verifica dei confini può rendere necessario procedere alla correzione della mappa catastale, ossia a variazioni di configurazione di particelle determinati da errori di mera rappresentazione cartografica delle particelle stesse avvenuti in sede di formazione o aggiornamento della mappa, non derivanti da modificazioni intervenute nella situazione reale. In questi casi, se le risultanze della ricerca sono condivise, il Catasto può procedere alla rettifica della mappa catastale assumendo un foglio di notifica.
Se si verifica tale fattispecie, quindi, la relazione tecnica costituisce la base di una determinazione dirigenziale con la quale si approva la mappa catastale necessaria a rappresentare in maniera corretta il confine e che autorizza la sottoscrizione del foglio di notifica predisposto dall'Ufficio del Catasto.
Chiunque ritenga sussistano dubbi sul posizionamento del confine tra la proprietà privata e la proprietà comunale.
Servizio Risorse finanziarie e patrimoniali - ufficio Patrimonio
Nulla
Il termine fissato per la conclusione del procedimento, che prende avvio dal ricevimento della richiesta, è di 180 giorni.
La richiesta deve essere presentata, utilizzando l'apposito modulo Mod. 1254, al Comune di Trento – servizio Risorse finanziarie e patrimoniali - ufficio Patrimonio, via Belenzani, 19 - 38122 Trento o via pec all'indirizzo patrimonio@pec.comune.trento.it.
La richiesta deve indicare con chiarezza gli identificativi catastali delle particelle interessate dalla verifica, essere motivata e supportata da adeguata documentazione di tipo tecnico che fornisca all'Amministrazione gli elementi necessari a ricostruire la situazione e a dare avvio al procedimento; in particolare, si richiede che il privato formuli una proposta di posizionamento del confine e produca il relativo rilievo topografico.
Informazioni correlate
Cerca in Schede informative
Classificazione dell'informazione
- Servizio: RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIALI
- Ufficio: Patrimonio
Martedì, 03 Maggio 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 24 Novembre 2021