Canoni e tariffe

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

Contatti

Orario per il pubblico:

Previo appuntamento

 

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
  • il giovedì con orario continuato dalle 8.30 alle 16.00.
Telefono segreteria:
0461-884874
Fax:
0461-884154
Indirizzo e-mail:
Indirizzo e-mail certificata:
Indirizzo:
VIA R. BELENZANI, 19
CAP:
38122
Posizione GPS:

Come arrivare

Riferimenti utili:

Ruoli

Capoufficio
FERRARI MICHELA

Personale

Competenze

Gestione delle seguenti entrate:

  • Tariffa rifiuti: cura il regolamento, i corrispettivi per l’utenza e relative variazioni; raccolta richieste di agevolazione, liquidazione fatture a Dolomiti Ambiente Srl (ente gestore) per interventi sostitutivi nel pagamento della tariffa, approvazione di convenzioni con le farmacie, Dolomiti Ambiente Srl ed altri inerenti presìdi sanitari e relativi rinnovi; rapporti con i contribuenti e con l’ente gestore.
  • Canone unico patrimoniale e Canone mercatale: cura dei regolamenti e relative tariffe. Quantificazione dovuti e invio richieste di pagamento. Intimazioni di pagamento, accertamenti esecutivi e iscrizione a ruolo coattivo. Concessione di rimborsi, compensazioni debito/credito e rateizzazioni. Rilascio concessioni per l’occupazione permanente di suolo pubblico. Rapporti con i contribuenti.
  • Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap), Canone di posteggio su aree di mercato, Canone distributori carburante, Maggiorazione tares: intimazioni di pagamento, accertamenti esecutivi e iscrizione a ruolo coattivo. Rapporti con i contribuenti.
  • Pubblicità e pubbliche affissioni: gestione procedura di gara per l’individuazione del concessionario e relativo controllo, gestione rimozione ed installazione di impianti pubblicitari pubblici, autorizzazione esposizione in esenzione materiale pubblicitario dell’ente, rilascio autorizzazioni per affissioni dirette su suolo privato e autorizzazioni per installazione di mezzi pittorici, gestione procedura di gara per affissioni diretta su suolo pubblico, cura del Piano generale impianti pubblicitari relative richieste di deroga, rilascio pareri interni. Gestione contributi dalle imprese a sostegno di iniziative di pubblico interesse. Gestione rimborsi di natura straordinaria in accordo con il concessionario. Rapporti con i contribuenti.

Gestione delle seguenti attività: coordinamento politica tariffaria dell’ente; controlli Dsu Isee presentate all’ente per l’ottenimento di prestazioni sociali agevolate/agevolazioni. Gestione convenzione con i Caf per l’assistenza ai cittadini nella compilazione della Dsu necessaria per l’ottenimento dell’Isee.

Bonus elettrico e Bonus gas: controlli richieste presentate. Raccolta e gestione domande per l’ottenimento del Bonus elettrico legato al disagio fisico. Gestione rendicontazione maggiori oneri riconosciuti da Anci. Gestione precontenzioso e contenzioso in collaborazione con l’Avvocatura.

Posizione nell'organigramma

Venerdì, 01 Gennaio 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 24 Aprile 2025

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl