Polizia commerciale, ambientale ed edilizia

Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

immagine decorativa

Contatti

Orario per il pubblico:

previo appuntamento

Indirizzo e-mail certificata:
Indirizzo:
VIA E. MACCANI, 148
CAP:
38121
Posizione GPS:

Come arrivare

Ruoli

Capoufficio
ARMELLINI PAOLO

Personale

Competenze

L’ufficio presidia, coordina e gestisce le seguenti attività.

Cura i servizi di vigilanza e controllo inerenti le attività commerciali, i pubblici esercizi, e i mercati, la prevenzione e la repressione degli illeciti in materia ambientale ed edilizia.

Effettua l’attività di vigilanza e controllo finalizzata a garantire il rispetto delle vigenti normative di settore locali, provinciali e nazionali, e i relativi interventi, al fine di garantire la tutela del cittadino, il rispetto dell’uso degli spazi pubblici e privati, il decoro urbano e la vivibilità. Applica il Regolamento per la Convivenza adottando i relativi provvedimenti sanzionatori e segnalando alle strutture interne competenti le relative sanzioni.

Cura l’istruttoria per provvedimenti anche contingibili ed urgenti di limitazione/chiusura di attività economiche e artigianali. Svolge attività di vigilanza e controllo anche in forma coordinata e congiunta con altre forze di polizia ed altri Enti, sugli esercizi di vendita del settore alimentare e non alimentare in sede fissa, e di somministrazione di alimenti e bevande. Effettua il controllo di regolarità amministrativa sulle attività commerciali su area pubblica, su quelle artigianali, sui circoli ed i locali di pubblico intrattenimento. Predispone controlli sui locali di pubblico spettacolo autorizzati ex art. 68, 69 e 80 del Tulps (Testo unico leggi pubblica sicurezza). Segue le lotterie, le autorizzazioni per gli spettacoli viaggianti e le autorizzazioni Tulps, le autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di fuochino, per il porto di armi da taglio e punta.

Cura il rilascio di pareri e la formulazione di proposte, nelle materie di competenza, verso altri Enti o servizi.

Organizza ed effettua servizi finalizzati alla prevenzione e repressione degli illeciti relativi alla normativa sull’ambiente, sulla salvaguardia del territorio, sulla prevenzione dell’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria. Collabora in particolare in materia di ambiente con il servizio Sostenibilità e transizione ecologica e con l’Appa (Agenzia provinciale protezione ambiente). Al fine di prevenire lo scorretto conferimento dei rifiuti, controlla l’attività degli operatori abilitati dalla società Dolomiti Ambiente incaricati di accertare le violazioni al regolamento comunale. Segue le procedure relative a recupero e smaltimento dei veicoli oggetto di abbandono nel territorio comunale degli enti associati.
Effettua controlli ed interventi in materia di edilizia ed urbanistica finalizzati alla prevenzione e repressione degli abusi edilizi e verifica l’ottemperanza dei provvedimenti emessi dall’Ente. Effettua controlli nei cantieri edili, segue l’istruttoria per istanze di accesso atti di competenza.

Posizione nell'organigramma

Lunedì, 01 Novembre 2021 - Ultima modifica: Martedì, 23 Gennaio 2024

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl