Programma annuale e percorsi

Anno 2008
Nel 2008, il percorso del Consiglio per le Politiche Familiari si è articolati in due sottopercorsi paralleli e contemporanei: da un lato riproponendo un'attività di ascolto delle famiglie e dei cittadini e di riflessione condivisa, con l'obiettivo di individuare nuove Azioni Amiche della famiglia da presentare all'Amministrazione (dimensione deliberativa); dall'altro proponendo in ogni circoscrizione un momento di confronto e valorizzazione di quanto nelle comunità si fa con le famiglie per le famiglie (dimensione partecipativa).
Il primo percorso parte con una giornata cittadina di rilancio per riflettere sul tema della partecipazione delle famiglie nella costruzione delle politiche familiari, seguono un ciclo di incontri territoriali e un ciclo di laboratori territoriali per riflettere sulle difficoltà delle famiglie e pensare e costruire possibili soluzioni.
Il materiale raccolto in questi incontri è elaborato e verificato dal gruppo di staff, si passa così dalle proposte alle azioni amiche delle famiglie.
Nella seconda parte dell’anno le azioni sono presentate ai servizi comunali competenti per un parere di fattibilità e consegnate alla Giunta comunale per una loro condivisione. Il percorso 2008 si conclude con un incontro di restituzione a livello territoriale e un’assemblea cittadina.
Il secondo percorso ha avuto la finalità di individuare i progetti portati avanti con le famiglie nelle Circoscrizioni e che, concretamente, migliorano la qualità della vita in ogni quartiere.
- Giornata cittadina di rilancio (10 maggio 2008): Le Famiglie costruiscono la Città (archiviato)
- Incontri e laboratori territoriali (maggio 2008) incontri e laboratori 14,21 kB
-
Proposte 2008 proposte 2008 12,05 kB
Le quattro azioni amiche della famiglia per il 2008 azioni_2008_proposte 69,91 kB Valutazione di fattibilità da parte dei servizi competenti (settembre 2008) valutazione azioni 9,36 kB
Presentazione delle azioni in Giunta e restituzione sul territorio (autunno 2008) incontri di restituzione 9,64 kB - Assemblea cittadina conclusiva (29 novembre 2008) assemblea cittadina 9,79 kB
Percorso nelle Circoscrizioni
Questionari
Analisi questionari
Le quattro azioni per il 2008
Anno 2007
Nei mesi di settembre e ottobre 2006 è partita la fase di discussione pubblica con la realizzazione di tre laboratorisul territorio di ciascuno dei cinque Poli Sociali Cittadini (complessivamente 15 incontri).
Il materiale raccolto è stato organizzato per aree tematiche ed è divenuto il punto di partenza per il Laboratorio cittadino che ha provato ad allargare la riflessione proponendo il coinvolgimento del mondo sociale, economico, sindacale e culturale della città e che ha segnato l’avvio dei tre gruppi di lavoro che hanno portato all’elaborazione delle Azioni strategiche.
Il 7 giugno si è tenuta l’Assemblea cittadina con la restituzione del percorso, la formalizzazione delle Azioni e l’elezione dei Rappresentanti del Consiglio per le politiche familiari. Infine le azioni e i piani di fattibilità compilati dai Servizi comunali competenti sono stati consegnati alla Giunta comunale che li ha condivisi.
- Incontri e laboratori territoriali (settembre - ottobre 2006)
- Proposte Polo sociale 1
- Proposte Polo sociale 2
- Proposte Polo sociale 3
- Proposte Polo sociale 4
- Proposte Polo sociale 5
- Proposte organizzate per macro aree di riferimento
- Laboratorio cittadino e gruppi
- Le sette azioni amiche della famiglia per il 2007
- Assemblea cittadina conclusiva (7 giugno 2007)
- Le sette azioni amiche della famiglia per il 2007
- Laboratorio cittadino e gruppi