Assegni e contributi

Interventi di aiuto e sostegno

Reddito di garanzia, Sussidi straordinari, Contributi per protesi dentarie, Esenzione dai ticket sanitari, Consultorio familiare, Mediazione familiare, Rimborso spese trasporto per nefropatici, Contributi spese riscaldamento per nefropatici, Rimborso spese per dialisi domiciliare, Contributi per cure climatiche e termali, Sussidi per cura di persone non autosufficienti, Contributi per attività in campo sociale, Contributi per attività in campo socio-culturale

Contributi per attività ordinaria in campo socio-assistenziale

  • Il Comune di Trento può erogare dei contributi a parziale copertura delle spese della gestione ordinaria annuale per sostenere i soggetti pubblici e privati che, operando nel territorio comunale con finalità socio-assistenziali e senza scopo di lucro, svolgono attività di cooperazione sociale.

  • Servizio di competenza: WELFARE E COESIONE SOCIALE

Contributi per attività ordinaria in campo socio-culturale

  • Il Comune di Trento può erogare dei contributi a parziale copertura delle spese della gestione ordinaria annuale per sostenere i soggetti pubblici e privati che, operando nel territorio comunale con finalità socio-culturali e senza scopo di lucro, svolgono attività di cooperazione sociale. 

  • Servizio di competenza: WELFARE E COESIONE SOCIALE

Contributi per cure ortodontiche

  • Intervento di competenza dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari

    Per informazioni consultare il sito APSS: Assistenza odontoiatrica

  • Servizio di competenza: WELFARE E COESIONE SOCIALE

Esenzione ticket sanitario, rilascio tesserino

  • Questo intervento ha carattere residuale rispetto alle possibilità di esenzione da richiedere all'Azienda provinciale per i servizi sanitari  (https://www.apss.tn.it/Argomenti/Ticket-e-esenzioni).

    L'esenzione dal pagamento del ticket sanitario è una forma di sostegno economico. Rende possibile beneficiare, grazie ad un'apposita attestazione rilasciata dal Comune di Trento, dell'esonero dal pagamento del ticket sanitario per le prestazioni che lo richiedono.

  • Servizio di competenza: WELFARE E COESIONE SOCIALE

Intervento economico straordinario

  • L'intervento economico straordinario è una forma di sostegno economico. Consiste in un aiuto previsto per rispondere a situazioni eccezionali di emergenza come una spesa indifferibile (cioè da effettuare con urgenza) che la famiglia non può affrontare con le sue sole risorse, evitandole il rischio di emarginazione sociale.

  • Servizio di competenza: WELFARE E COESIONE SOCIALE

Sussidi per la cura di persone non autosufficienti (assegno di cura)

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl