Accordo di collaborazione tra Istituti comprensivi, servizio sociale, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni e il Tribunale per i minorenni
Accordo di collaborazione tra gli Istituti comprensivi del Comune di Trento e il servizio Welfare e coesione sociale del Territorio Val d'Adige.

Con la firma di questo accordo si formalizza la collaborazione tra gli enti coinvolti per garantire un migliore esito degli interventi a sostegno del benessere dei/lle bambini/e/ragazzi/e e delle loro famiglie, anche in un'ottica preventivo-promozionale. Importante è valorizzare la partecipazione attiva e consapevole delle famiglie e le risorse che tutti gli attori possono mettere in gioco.
Questo lavoro trova un sostegno ed un rinforzo nella costruzione di alleanze con gli altri soggetti educanti presenti nel territorio (privato sociale, oratori, associazioni sportive/culturali, volontariato, ecc.), attraverso la co-progettazione di interventi di supporto ed accompagnamento, anche extrascolastici, a rinforzo delle competenze presenti.
Accompagnare bambini/e e ragazzi/e nello sviluppo personale all’interno del percorso scolastico è una delle vie principali per promuovere l’inclusione, diminuire la dispersione scolastica, agevolare percorsi di qualificazione professionale e di inserimento lavorativo.
L’Amministrazione comunale in alleanza con la scuola concretizza questo intento anche attraverso il protocollo “Città-scuola" e il “Distretto dell’educazione ” valorizzando anche il contributo attivo dei bambini e dei ragazzi con azioni di ascolto e partecipazione come indicato nei nove passi del percorso di certificazione “Trento città amica dei bambini e dei ragazzi ”.
Nel giugno del 2021 l'accordo è stato integrato con l'adesione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni e il Tribunale per i minorenni.
Accordo
File file_determine_1342880_Accordo Scuola_TM_PM_Serv W_20210609 (1).pdf (370,58 kB)