Tavolo di lavoro Vulnerabilità economica
Rete territoriale per coordinare interventi di aiuto a persone con bisogni economici.

Il Tavolo “vulnerabilità economica” rappresenta, nel contesto di Gardolo, una rete territoriale composta da diversi soggetti per coordinare interventi di aiuto a persone con bisogni economici (attivazioni pacchi viveri e aiuti al pagamento di bollette e piccole spese).
Il tavolo di lavoro è attivo per il confronto tra gli operatori del Servizio sociale ed i volontari delle organizzazioni, quale luogo di informazione sui servizi, di condivisione, di monitoraggio e analisi dei bisogni territoriali. In alcune esperienze gli incontri diventano momenti di consulenza.
Numerose sono le esperienze di raccordo e di rete con le realtà presenti nel territorio (associazione, gruppi, parrocchie, ecc) che si occupano dell'erogazione di pacchi viveri o di interventi economici emergenziali.
Nel tempo sono state condivise delle “buone prassi operative” di collaborazione con il Servizio sociale per l'invio e l'attivazione dell'intervento, nel rispetto dell'autonomia organizzativa e dei riferimenti delle diverse realtà.