Cos'è

Un'occasione per confrontarsi e riflettere sui temi dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in occasione del 20 novembre 

immagine decorativa

Annualmente si propone l'iniziativa “Trento 0-18”  un ampio contenitore di eventi sull'autonomia e la protezione dell'infanzia e l'adolescenza – promossa dal Comune di Trento in collaborazione con tutte le realtà cittadine che si occupano, a vario titolo e nella loro attività quotidiana, di famiglia e bambini.

L'iniziativa è sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza indicati e sanciti nella “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza” approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989 e inserita nell’ordinamento italiano con legge n. 176/1991.

In particolare il gruppo di lavoro che si dedica all'organizzazione dell'evento individua per ogni edizione gli argomenti più attuali ripresi dalla convenzione.

Trento 0-18, nel suo insieme, non ha l'ambizione di rispondere in maniera esaustiva alle questioni aperte su tali argomenti, né di porsi quale punto di arrivo rispetto a quanto, seppur molto, viene fatto nei confronti dei minori, ma, viceversa, si pone quale momento di un percorso di continua e costante ricerca di miglioramento della qualità dei servizi che si occupano di famiglia, bambini ed adolescenti, e dell'interazione fra i servizi stessi ed i cittadini.

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl