Tutti a scuola! 2025
Incontri genitori e figli, scuola e territorio per promuovere l'autonomia dei bambini e delle bambine.

Dal 01 al 28 aprile 2025, si svolgeranno 10 occasioni d'incontro e di formazione per genitori e bambini in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, in vari territori della città, a Meano, a Gardolo passando per Cristo re, San Giuseppe, salendo a Sopramonte, Cognola e Povo per arrivare a Madonna Bianca e Mattarello.
Per facilitare la partecipazione delle famiglie, l'attività si svolgerà al termine dell'orario delle lezioni e coinvolgerà sia genitori che altre figure educative di tutti/e i bambini e le bambine delle classi prime, in coerenza con il progetto "Aiutami a fare da solo".
Ogni incontro inizierà con una merenda insieme, per creare un clima accogliente e favorire la conoscenza delle famiglie; i bambini e le bambine svolgeranno poi delle delle attività ludico/ motorie, in collaborazione con UISP e CSI. Contemporaneamente, alle figure educative sarà dedicato uno spazio di riflessione e di scambio di esperienze in collaborazione con il Consultorio familiare Ucipem, che illustrerà alcuni principi educativi e stili genitoriali riprendendo gli stimoli portati da Alberto Pellai alle famiglie della città nell'incontro formativo proposto a inizio anno scolastico nell'ambito del progetto "Aiutami fare da solo".
Ecco le date degli incontri: 01/04 I.C. TN2 - Cognola, 02/04 I.C. TN4 - Madonna Bianca, 08/04 I. C.TN6 - SCHMID, 09/04 I. C.TN6 - SOPRAMONTE, 11/04 I.C.TN7 - PIGARELLI, 14/04 I.C.TN1 - VILLAZZANO, 14/04 I.C.TN3 - DE GASPARI, 15/04 I.C.TN7 - S.ANNA, 17/04 I.C.TN7 - MEANO, 28/04 I.C. TN8 - MATTARELLO.
Per facilitare la comprensione, la memorizzazione e la fruizione dei contenuti anche da parte di famiglie di origine straniera, vi sarà il supporto di materiale grafico che rappresenterà i vari aspetti educativi.
Questa progettazione è sostenuta dal Distretto famiglia dell’educazione, coordinata dal Servizio Welfare e coesione sociale, in stretto raccordo con il Sistema integrato dei servizi e delle opportunità per bambini/ragazzi e famiglie del Comune di Trento.
Alla fine di tutti i momenti, questi meravigliosi “viaggi” verranno documentati e restituiti alla cittadinanza.