CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE

Informazioni di contatto, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

logo polizia locale

Contatti

Telefono segreteria:
0461889111 0461884444
Fax:
0461889109
Indirizzo:
VIA E. MACCANI, 148
CAP:
38121
Posizione GPS:

Come arrivare

Riferimenti utili:

Ruoli

Comandante
ADAMI ALBERTO

Personale

Competenze

Esercita funzioni di polizia locale nel rispetto della normativa vigente dello Stato e degli Enti Locali: attività di controllo del territorio, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali. Controllo e vigilanza in materia di polizia amministrativa, polizia stradale, polizia giudiziaria e polizia urbana. Svolge le attività secondo quanto previsto dal Regolamento speciale del Corpo polizia municipale di Trento - Monte Bondone e dalla convenzione con i Comuni di Aldeno, Cimone e Garniga Terme e Vallelaghi.

Promozione e coordinamento della sicurezza urbana, coordinamento e gestione videosorveglianza. Presidio del territorio, dei quartieri cittadini, dei sobborghi del Comune e nei Comuni convenzionati, sul territorio con i Comuni limitrofi per azioni e politiche pubbliche comuni con i territori contigui in ordine alla sicurezza urbana e alla viabilità.

Presidio e sensibilizzazione della legalità e notifiche di polizia giudiziaria.

Controllo della viabilità, rilevamento dei sinistri stradali, di informazione, di controllo in materia commerciale, edilizia e ambientale. Pareri inerenti impianti pubblicitari e segnaletica stradale in relazione alle vigenti normative relative al traffico e al codice della strada. Gestione delle procedure sanzionatorie del codice della strada, dei regolamenti comunali e del relativo contenzioso anche riguardante i ricorsi alle sanzioni elevate agli utenti del trasporto pubblico urbano.

Svolge attività specialistiche quali: polizia giudiziaria, motociclistica, vigilanza e soccorso sulle piste da sci, educazione stradale, infortunistica, polizia edilizia ed ambientale.

Rilascio di provvedimenti autorizzativi di vario tipo, quali occupazioni di suolo pubblico temporanee, anche di esercizi pubblici e commerciali, accesso alla zona a traffico limitato e di rilevanza urbanistica, rilascio e rinnovo permessi di circolazione anche tramite convenzioni con società partecipate, esposizione temporanea di mezzi pubblicitari, contrassegno di parcheggio per disabili, e regolamentazione di fiere, mercati e parchi di divertimento, manifestazioni.

Coordinamento e gestione del Corpo e studio delle problematiche giuridico - amministrative attinenti le materie di competenza.

Posizione nell'organigramma

Lunedì, 31 Gennaio 2011 - Ultima modifica: Martedì, 04 Giugno 2024

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl