Occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune con impianti pubblicitari
Comune
-
Organi politici
- Sindaco
- Giunta
- Consiglio
-
Circoscrizioni
- Circoscrizione n. 01 - Gardolo
- Circoscrizione n. 02 - Meano
- Circoscrizione n. 03 - Bondone
- Circoscrizione n. 04 - Sardagna
- Circoscrizione n. 05 - Ravina - Romagnano
- Circoscrizione n. 06 - Argentario
- Circoscrizione n. 07 - Povo
- Circoscrizione n. 08 - Mattarello
- Circoscrizione n. 09 - Villazzano
- Circoscrizione n. 10 - Oltrefersina
- Circoscrizione n. 11 - S. Giuseppe S. Chiara
-
Circoscrizione n. 12 - Centro storico - Piedicastello
- Consiglio circoscrizionale
- Sedute del consiglio
- Sedute delle commissioni
- Deliberazioni della circoscrizione 12 - Centro storico - Piedicastello
- Compensi e rimborsi
- Sale della circoscrizione
- Servizi e punti di interesse
- Documenti
- Avvisi e news
- Area riservata circoscrizione 12 - Centro storico - Piedicastello
- Mappa delle circoscrizioni
- Rassegna stampa quotidiani
- Consulte circoscrizionali dei bambini e dei ragazzi
- Documenti
- Territorio Val d'Adige
- Consulta degli studenti
- Consiglio delle donne
-
Organizzazione comunale
-
Organigramma
- DIREZIONE GENERALE
- SEGRETERIA GENERALE
-
Servizi
- APPALTI E PARTENARIATI
- BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO
- CORPO POLIZIA LOCALE DI TRENTO - MONTE BONDONE
- CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI
- DIREZIONE GENERALE
- EDILIZIA PRIVATA E SUAP
- EDILIZIA PUBBLICA
- GABINETTO E PUBBLICHE RELAZIONI
- GESTIONE FABBRICATI
- GESTIONE STRADE E PARCHI
- INNOVAZIONE E TRANSIZIONE DIGITALE
- MOBILITA' E RIGENERAZIONE URBANA
- OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA
- POLITICHE ABITATIVE
- PROGETTO SERVIZI FUNERARI E TEMPIO CREMATORIO
- RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIALI
- RISORSE UMANE
- SEGRETERIA GENERALE
- SERVIZI ALL'INFANZIA E ISTRUZIONE
- SERVIZI DEMOGRAFICI E DECENTRAMENTO
- SOSTENIBILITA' E TRANSIZIONE ECOLOGICA
- SVILUPPO URBANO, SPORT E SANI STILI DI VITA
- URBANISTICA
- WELFARE E COESIONE SOCIALE
- Uffici
- Articolazioni interne
- Mappa servizi comunali
- Personale
-
Organigramma
- Atti e albo pretorio
- Documenti
-
Nei panni del cittadino
- Servizi online
- Tutte le APP disponibili
- Istanze e petizioni
- Difensore civico
-
Mi interessa
- Andare all'estero
- Avere una casa
- Avere una famiglia
- Avere un figlio
- Come pagare tasse, pratiche, altro
- Donare il proprio tempo
- Fare una denuncia
- Gestire un'attività
- Info uffici comunali
- Innovazione e Smart City
- Lavorare
- Richiedere documenti e certificati
- Sicurezza
- Studiare
- Usare un mezzo di trasporto
- Vivere in salute
- Vivere l'ambiente
- Vivere tempo libero e cultura
- Votare
- Io sono
- Garante dei diritti dei minori
- Garante dei diritti dei detenuti
-
Argomenti
- Accesso agli atti e trasparenza
- Acquisti e vendite
- Agricoltura
- Allevamento e pesca
- Ambiente
- Anagrafe
- Animali
- Anziani
- Arte e spettacolo
- Artigianato
- Associazioni e volontariato
- Attività culturali e ricreative
- Beni comuni
- Biblioteche
- Bilanci e gestione contabile
- Casa ed edilizia
- Cause e liti comunali
- Commercio fisso e ambulante
- Comunicazione istituzionale
- Concessioni ed autorizzazioni
- Concorsi, assunzioni e cessazioni
- Contributi
- Coronavirus
- Decentramento amministrativo
- Disabilità
- Disciplinare e sanzioni
- Economia e diritto
- Educazione stradale
- Elezioni e referendum
- Energia
- Enti, aziende, società partecipate
- Esercizio professioni
- Espropri
- Famiglia e minori
- Feste, mercati e fiere
- Formazione
- Fornitura di servizi
- Funzionamento dell'ente
- Gare e appalti
- Giovani
- Giustizia
- Industria
- Infanzia
- Informatica e telecomunicazioni
- Innovazione e ricerca
- Istruzione
- Lavori pubblici
- Lavoro agile
- Locazioni e concessioni di immobili
- Mobilità e traffico urbano
- Occupazione e lavoro
- Orario di lavoro e assenze
- Orario e chiusura degli uffici
- Organi istituzionali
- Partecipazione
- Piani e programmi
- Polizia
- Previdenza
- Privacy
- Procedimento amministrativo
- Pubblici esercizi
- Qualità
- Riconoscimenti
- Rifiuti ed igiene urbana
- Rumore e elettromagnetismo
- Sale e spazi pubblici
- Sanità
- Servizi funerari e cimiteriali
- Servizio mensa
- Servizi sociali
- Sicurezza
- Sicurezza sul lavoro
- Sport
- Statistica e censimenti
- Stato civile
- Storia
- Stranieri
- Strutture comunali
- Tasse, imposte e tariffe
- Toponomastica e numerazione civica
- Trasferte - missioni
- Trasporti
- Trattamento giuridico ed economico
- Turismo
- Urbanistica
- Usi civici
- Verde pubblico
- Modalità di pagamento
Informazioni e modulistica necessaria per presentare la richiesta di occupazione permanente di suolo pubblico per l'installazione di impianti pubblicitari.
Le diverse tipologie, i quantitativi e i criteri distributivi degli impianti pubblicitari all'interno del territorio urbano del Comune di Trento sono definiti dal Piano Generale degli Impianti Pubblicitari. Il Piano indica altresì le superfici massime ammissibili per tipologia di manufatto e di utilizzo del medesimo.
Le caratteristiche tipologiche, dimensionali ed il posizionamento degli impianti pubblicitari posti fuori dal centro abitato sono regolamentati dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
Non rientrano tra le fattispecie contemplate dal presente Piano le insegne di esercizio, nonchè i segnali turistici e di territorio.
Tutti coloro che intendono occupare suolo pubblico con impianti pubblicitari (ad esclusione di quelli ad affissione diretta, che prevedono una diversa procedura).
Servizio Risorse Finanziarie e patrimoniali – Ufficio canoni e tariffe
tributi@pec.comune.trento.it
La richiesta va presentata in marca da bollo (Euro 16,00).
Le spese istruttorie e di sopralluogo (Euro 92,00) verranno richieste dal Servizio Risorse finanziarie e patrimoniali in fase di avvio dell'iter, e dovranno essere corrisposte a prescindere dal rilascio della concessione.
In caso di esito istruttoria favorevole il concessionario dovrà provvedere al pagamento del canone per la diffusione di messaggi pubblicitari, direttamente alla società ICA SPA.
La durata del procedimento è di 90 giorni dalla data di presentazione della domanda.
È necessario presentare domanda utilizzando il modulo 1201/B, debitamente compilato e unitamente agli allegati: n. 1 copia estratto mappa con indicata l’esatta ubicazione, le distanze dall'eventuale segnaletica stradale e da altri impianti pubblicitari, il disegno quotato della struttura (altezza da terra e dimensioni del pannello), e la relativa documentazione fotografica (bozzetto).
Adempimenti necessari prima dell'installazione dell'impianto:
- se l'installazione dell'impianto pubblicitario è all'interno dei centri abitati essa deve essere preceduta da una comunicazione allo Sportello Imprese e Cittadini del Comune, ai sensi dell'art. 78, comma 3, lettera m), della L.P. 15/2015 (Legge Provinciale per il governo del territorio). L'omissione della comunicazione comporta il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da versare al Comune pari ad Euro 500,00, ai sensi dell'art. 78, comma 4, della L.P. 15/2015, se comunque l'intervento risulta realizzato nel rispetto delle altre condizioni richieste dalla legge e dalle sue disposizioni attuative.
- se l'installazione dell'impianto pubblicitario è all'esterno dei centri abitati essa deve essere preceduta dal deposito, presso lo Sportello Imprese e Cittadini del Comune, di una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), ai sensi dell'art. 85, comma 1, lettera l), della L.P. 15/2015 (Legge Provinciale per il governo del territorio). L'intervento eseguito in assenza di SCIA o in difformità da essa comporta l'applicazione delle sanzioni previste dal combinato disposto dell'art. 69 della L.P. 15/2015, della Deliberazione Giunta Provinciale 1349/2015 e dell'art. 134 della L.P. 1/2008.
- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale
- Piano Generale degli Impianti Pubblicitari
- Regolamento di esecuzione del Codice della Strada
- Legge Provinciale 4 agosto 2015 n. 15 (Legge Provinciale per il governo del territorio)
Informazioni correlate
Cerca in Schede informative
Classificazione dell'informazione
- Servizio: RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIALI
- Ufficio: Canoni e tariffe
Lunedì, 04 Gennaio 2016 - Ultima modifica: Martedì, 18 Giugno 2024