Ordinanze contingibili e urgenti per motivi sanitari e di igiene pubblica della tranquillità, del riposo, dell’ambiente e del patrimonio culturale

In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, il Sindaco, quale rappresentante della comunità, adotta ordinanze contingibili e urgenti, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Dove rivolgersi

Corpo di Polizia Locale Trento Monte Bondone, Responsabile Reparto Controllo del Territorio 

Orario di apertura: previo appuntamento.

email certificata: polizia.locale@pec.comune.trento.it

Per informazioni telefonare
0461 889251
Tempi di attesa

24 ore dalla data di rilevazione formale dell’urgenza.

Come fare / Cosa fare

Si tratta di procedimento attivato d’ufficio, a seguito dell’accertata necessità di adottare interventi urgenti finalizzati a superare le condizioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana.

Riferimenti normativi
  • art. 50 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 (Testo unico degli enti locali)
  • art. 62 della legge regionale 3 maggio 2018 n. 2 (Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige).

Martedì, 24 Maggio 2022

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl