Pubblicazione di atti all'Albo pretorio elettronico
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Informazioni e modalità per la richiesta di pubblicazione di atti all'Albo pretorio elettronico del Comune di Trento (contatti, tempistica, costi, moduli)
L'Albo pretorio elettronico è uno spazio virtuale disponibile su questo sito, accessibile a chiunque, dove sono pubblicati gli atti per i quali sussiste l'obbligo di pubblicazione in base alle vigenti normative. Esso contiene inoltre gli atti che l'Amministrazione comunale ritiene opportuno pubblicare.
Alla pubblicazione on-line degli atti consegue la conoscenza legale del loro contenuto.
Gli atti sono pubblicati all'Albo pretorio per il tempo determinato dalle singole disposizioni di legge o di regolamento.
Presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP – via Belenzani 3) è attiva una postazione informatica libera per l'accesso all'Albo (totem).
I soggetti che per legge, regolamento o disposizione comunale debbano portare a pubblica conoscenza documenti che necessitano di essere pubblicati all'Albo on line.
La tenuta dell'Albo è demandata all'ufficio Protocollo e archivio del Comune di Trento al quale gli interessati possono rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.
La pubblicazione di atti all'Albo pretorio è gratuita.
Gli atti vengono di norma pubblicati entro due giorni dalla data della richiesta.
Si compila la richiesta utilizzando la modulistica predisposta la quale, corredata degli eventuali relativi allegati, viene trasmessa via mail all'Ufficio Protocollo e spedizione (protocollo@pec.comune.trento.it).
- Modulo 7003 - Richiesta affissione all'Albo Pretorio on-line domanda cambiamento modifica nome cognome minori
- Modulo 7002 - Richiesta di affissione all'Albo Pretorio on-line cambiamento modifica nome cognome
- Modulo 7001 - Richiesta pubblicazione di atti all'Albo Pretorio on-line
In taluni casi (es. Richiesta cambiamento cognome e nome) è possibile consegnare direttamente alla segreteria dell'Ufficio Protocollo e spedizione i documenti in formato cartaceo.
I documenti rimangono affissi all'Albo per la durata stabilita per giorni naturali continuativi, comprese le festività civili.
La durata della pubblicazione ha inizio dal giorno successivo alla materiale affissione e termina il giorno precedente a quello della defissione del documento.
Salvo manutenzioni straordinarie, l'Albo è accessibile tutti i giorni dell'anno.
Se richiesta, l'avvenuta pubblicazione degli atti è attestata con apposita relata attestante il periodo di avvenuta pubblicazione, con indicate le date di affissione e di defissione, e il cognome e nome del dipendente che ha eseguito tali adempimenti.
- Legge 18/06/2009, n. 69, Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile, art. 32
- artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679
- Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale
- Legge regionale 3 maggio 2018 n. 2, Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
- Regolamento comunale per la tutela della riservatezza e dei dati personali approvato con deliberazione consiliare 05/12/2007, n. 151
- Disciplinare sulla tenuta dell'Albo pretorio elettronico approvato con delibera di Giunta 03/08/2015, n. 134
Informazioni correlate
- Modulo: Modulo 7001/ - Richiesta pubblicazione di atti all'Albo Pretorio on-line
- Modulo: Modulo 7002/ - Richiesta di affissione all'Albo Pretorio on-line cambiamento modifica nome cognome
- Modulo: Modulo 7003/ - Richiesta affissione all'Albo Pretorio on-line domanda cambiamento modifica nome cognome minori
- Link: Albo pretorio
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- Argomento: Comunicazione istituzionale
Mercoledì, 23 Settembre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Gennaio 2023