Come è nato il logo

Una breve descrizione del percorso creativo.

Agli inizi del percorso verso la candidatura il Comune e il CSV hanno deciso di recepire gli indirizzi europei sul coinvolgimento della cittadinanza, ed in particolare dei giovani, avviando un progetto insieme all’Istituto per le Arti Grafiche per far creare il logo ufficiale di Trento Capitale europea ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto. L’idea è nata dalla volontà di rappresentare il percorso di Trento verso la candidatura attraverso un logo in cui la cittadinanza possa riconoscersi.

Supportati da 3 professori dell’Istituto, il Comune e il CSV hanno coinvolto 2 gruppi-classe composti da circa 10 studenti ciascuno attorno ai 17 anni. Ad entrambi i gruppi sono state presentate le caratteristiche e le finalità della candidatura sottolineando la centralità del coinvolgimento dei giovani. Oltre a questo nel corso di due incontri i ragazzi hanno avuto modo di approfondire il concetto di volontariato esprimendo la propria visione su che cosa sia il volontariato attraverso una serie di parole-chiave e confrontandosi con i rappresentanti del Comune e del CSV che li hanno guidati nella discussione.

Dopo questa prima parte preparatoria ai due gruppi è stato chiesto di elaborare 4 loghi per ciascun gruppo cercando le modalità grafiche migliori per trasmettere non solo il senso della candidatura ma anche il valore che il volontariato ha per la cittadinanza. Tra gli 8 loghi è stato poi selezionato quello ufficiale fino ad ora utilizzato nelle comunicazioni ufficiali sulla candidatura e nel questionario alla cittadinanza.

Il logo raffigura una mano che tiene fra le dita un cuore blu su sfondo giallo, che richiama i colori di Trento; il punto dove si concentra l’attenzione è la mano, circondata da un cerchio acceso pensato per dare l’idea di unione e società; le dita, oltre a formare il simbolo della “vittoria”, creano anche una lettera “V” di “Volontariato”; la mano tiene anche il cuore che dà il significato di amore e aiuto, punti significativi del volontariato.

Al termine del percorso, durato circa due mesi, sono stati i ragazzi e le ragazze che l’hanno creato a presentare il logo definitivo e il suo significato durante la conferenza stampa per il lancio della candidatura.

download

Presentazione del logo
File Presentazione del logo.pdf (37,10 MB)

Venerdì, 03 Dicembre 2021 - Ultima modifica: Martedì, 03 Gennaio 2023

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl