Piste ciclabili
Accedi alla cartografia "Mobilità sostenibile " e consulta il "tematismo" Piste ciclabili

In aggiunta alla rete ciclabile esistente pubblicata sulla cartografia "Mobilità sostenibile " si inseriscono anche i percorsi ciclabili consigliati su strade a velocità limitata e i servizi connessi alla ciclabilità come da allegato pdf (disponibile in forma cartacea anche presso l'Ufficio relazioni con il pubblico).
I percorsi ciclabili consigliati sono stati individuati sulla collina est per sopperire alla mancanza di veri e propri percorsi ciclabili di collegamento con il fondovalle.
Si tratta di percorsi da “consigliare” al ciclista che si sviluppano lungo la viabilità secondaria e lungo i quali è stata installata una segnaletica di attenzione rivolta ai veicoli e di indirizzamento rivolta ai ciclisti per consentire il raggiungimento dei percorsi ciclabili.
E’ opportuno sottolineare che le strade secondarie che collegano i sobborghi collinari con la città presentano generalmente forti pendenze e carreggiate ridotte, pertanto è consigliabile affrontarle con esperienza e prudenza.
Molte delle strade presentano dossi rallentatori di velocità ovvero ausili non molto amati dai ciclisti.
Inoltre e' importante ricordare che le ordinanze che regolano il transito veicolare nel periodo invernale vietano l’uso della bicicletta durante le nevicate ed in presenza di ghiaccio. In inverno l’uso della bici risulterà pertanto limitato o a completo rischio degli utenti.
Mappa della rete ciclabile, dei percorsi ciclabili consigliati e dei servizi connessi
File Trento mappa.pdf (8,54 MB)