Piazza S. Maria Maggiore

È la piazza su cui si affaccia la basilica di S. Maria Maggiore, la chiesa del Concilio di Trento. Si trova nel centro storico di Trento, a pochi passi da piazza del Duomo.

È stata inaugurata dopo il completamento dei lavori di arredo urbano il 5 settembre 2015.  La nuova piazza Santa Maria Maggiore si presenta senza più parcheggi e quasi esclusivamente riservata ai pedoni, se si esclude la possibilità per gli autorizzati di uscire con la macchina su via Rosmini. Diventa quindi praticamente uno splendido sagrato per la chiesa omonima.

La pavimentazione in cubetti di porfido rosso corre tutto intorno alla grande aiuola centrale che era già presente e che non è stata toccata dall'intervento; le modifiche sono omogene all'arredo urbano già realizzato in via Roma e in via della Orfane.

Nuovo arredo urbano e l'inclusione nella Ztl restituiscono pienamente una delle piazze più importanti ai cittadini che la potranno vivere senza più l'assillo delle auto ed ai turisti che la inseriranno più volentieri nei loro percorsi storico-turistici.

La piazza è ora sede del Mercato settimanale dell'economia solidale e ospita numerosi eventi e iniziative.Ztl

Indirizzo
Piazza S. Maria Maggiore - 38122 Trento
Collocazione geografica

Come arrivare

Tipologia di luogo

Immagini

Giovedì, 08 Novembre 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 30 Novembre 2020

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl