Referendum 8 e 9 giugno 2025
Sono stati convocati per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i comizi elettorali per lo svolgimento di cinque Referendum popolari. La votazione si svolgerà nelle giornate di domenica 8 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 15:00 cui seguiranno immediatamente le operazioni di scrutinio.

Domenica 8 giugno a partire dalle 7:00 fino alle 23:00 e lunedì 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 15:00 si terranno 5 referendum abrogativi in materia di giustizia sui seguenti argomenti:
- Contratto di lavoro a tutele crescenti - disciplina dei licenziamenti illegittimi
- Piccole imprese - Licenziamenti e relative indennità;
- Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
- Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici;
- Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.
Come e quando si vota
-
Chi può votare e come si vota
Stampa il tuo attestato di voto
-
Servizio online che permette di stampare autonomamente il proprio attestato di voto sostitutivo della tessera elettorale.
Tessere elettorali e attestato di voto
-
Cosa fare per l'aggiornamento della tessera elettorale o in caso di esaurimento degli spazi, smarrimento, furto, deterioramento oppure per ottenere in autonomia il tuo attestato di voto.
Voto assistito al seggio e voto domiciliare
-
Per gli elettori che non possono esprimere da soli il voto al seggio e per gli elettori non deambulanti.
Seggi senza barriere architettoniche
-
I seggi senza barriere architettoniche sono attualmente 17 e sono presenti in tutte le Circoscrizioni cittadine.
Seggi del Comune di Trento
-
I seggi elettorali del Comune di Trento sono 99. Vi sono poi 9 seggi speciali e 8 seggi volanti per permettere la raccolta del voto presso gli ospedali, case di cura e casa circondariale.
Vi sono inoltre 2 seggi ove i militari , che per ragioni di servizio, si trovano in questo Comune, possono recarsi a votare.
Richiesta occupazione suolo per propaganda elettorale
-
Ottieni il rilascio delle concessioni per l'occupazione di suolo pubblico per propaganda elettorale o referendaria nei 30 giorni antecedenti lo svolgimento delle elezioni o del referendum.
Normativa e link utili
-
Normative di riferimento
Dichiarazione di disponibilità allo svolgimento dell'incarico di scrutatore
-
Modalità per presentare la dichiarazione di disponibilità allo svolgimento dell’incarico di scrutatore.
- Servizio di competenza: SERVIZI DEMOGRAFICI E DECENTRAMENTO
Dichiarazione di disponibilità allo svolgimento dell'incarico di presidente di seggio
-
Modalità per presentare la dichiarazione di disponibilità allo svolgimento dell’incarico di presidente di seggio
- Servizio di competenza: SERVIZI DEMOGRAFICI E DECENTRAMENTO