Proposte dei cittadini

Proposte di collaborazione presentate dai cittadini all'Amministrazione comunale

Il Regolamento offre la possibilità a tutti i cittadini, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, di attivarsi e presentare progetti di rigenerazione e cura dei beni comuni urbani.

I cittadini sottoscrivono con l'Amministrazione un patto di collaborazione con il quale le parti assumono un impegno reciproco a svolgere interventi di cura di un bene urbano nell'interesse della collettività ed in un'ottica di amministrazione condivisa.

Proposta di collaborazione Piovono libri

  • Due cittadini intendono prendersi cura della casetta per lo scambio libri, situata in Via San Pio X.

La biblioteca di Montevaccino Castello di Carta, già punto di prestito

  • Il Circolo comunitario di Montevaccino ha inviato al Comune una proposta per garantire l'apertura dello spazio, a suo tempo adibito a punto di prestito, situato presso il Centro Civico di Montevaccino.

La biblioteca di Romagnano, già punto di prestito

  • L'associazione Le Fontane ha inviato al Comune una proposta per garantire l'apertura dello spazio, a suo tempo adibito a punto di prestito, situato presso il Centro Civico di Romagnano e gestito dalla stessa associazione

Rispetto e condivisione

  • È stata presentata la proposta di collaborazione con la quale l'Associazione Tennis 5 Contrade intende rinnovare l'impegno a prendersi cura del campetto polivalente situato presso il parco di Mattarello.

Il Giardino incantato

  • Proposta di rinnovo. È stata presentata una proposta di collaborazione con la quale la Federazione provinciale delle scuole materne, il Centro Moda Canossa, la Fondazione A. Degasperi e la Cooperativa Città Futura intendono rinnovare il loro impegno a  valorizzare i giardini di piazza Venezia come spazio per l'infanzia e luogo di relazione e di comunità.

La piccola biblioteca di Cadine, già punto di prestito

  • L'associazione Gruppo Oasi di Cadine  ha inviato al Comune una proposta per garantire l'apertura dello spazio, a suo tempo adibito a punto di prestito, situato presso il Centro Contrasto a Cadine e gestito dalla stessa associazione

Due proposte di collaborazione per realizzare l'Orto aperto 3.0

  • Sono due le proposte di collaborazione per dare continuità alla positiva esperienza dell'Orto comunitario di via Medici. 

#Insiemealvolo

  • Una proposta di collaborazione per valorizzare e custodire un bene comune materiale, il campo da pallavolo adiacente alla scuola elementare di Meano, per fare in modo che tutta la comunità lo possa utilizzare in modo libero e sicuro e per sostenere  gioco e  attività sportiva.

Insieme tra i libri: leggere, esplorare, sperimentare

  • L'associazione Amici del libro ha inviato al Comune una proposta per garantire l'apertura dello spazio, a suo tempo adibito a punto di prestito situato in piazza Menghin, ora "Il Colibrì - Piccola Biblioteca Martignano".

"Non luoghi che diventano luoghi": l'educazione come unico processo di costruzione

  • È pervenuta una proposta di collaborazione da parte di Città Futura, Nido Cognola finalizzata alla realizzazione del giardino delle Meraviglie.

Una scuola aperta e sostenibile

  • La nuova proposta di collaborazione della scuola primaria De Gaspari è finalizzata a migliorare l'area che circonda l'edificio scolastico e le sue pertinenze continuando quanto avviato nei due precedenti patti di collaborazione

Povo, la nostra casa

  • È stata presentata una proposta di collaborazione con la quale un gruppo di residenti intende prendersi cura dell'area circostante la Chiesa parrocchiale di Povo, il Monumento ai Caduti e l'adiacente spazio verde.

Installazione per piazza Piedicastello

  • È stata presentata una proposta di collaborazione da parte dell'associazione Acropoli per valorizzare attraverso un manufatto ligneo la piazza di Piedicastello.

Il Quartiere gioca

  • È stata presentata  la proposta di collaborazione "Il Quartiere gioca" per la cura di un campetto da calcio a Villazzano.

Il giardino degli aromi

  • "Il giardino degli aromi" è il titolo della nuova proposta di collaborazione nell'ambito del progetto Stra.bene - anno scolastico 2021/2022,  finalizzata al recupero e alla valorizzazione del giardino delle erbe aromatiche di via Marsala.

#Cambiamolastrada

  • È stata presentata una  proposta di collaborazione per la realizzazione di un innovativo progetto di urbanistica tattica in zona San Pio X, con il fine di incoraggiare la mobilità leggera tra i cittadini.

Plastic Free X Trento

  • È stata presentata una proposta di collaborazione per promuovere sul  nostro territorio azioni di  sensibilizzazione  della cittadinanza sulle tematiche ambientali in particolare sulla pericolosità della plastica monouso.

Kanova Playground

  • Una proposta di collaborazione per la rigenerazione del campo da basket nel giardino pubblico di Canova.

Inclusività sulla via Claudia Augusta

  • È stata presentata una proposta di collaborazione con la quale la Pro Loco Cà Comuna del Meanese intende valorizzare un tratto di percorso della via Claudia Augusta. 

Manifestiamo la Costituzione

  • È stata presentata una proposta di collaborazione con la quale i ragazzi e le ragazze dell'Istituto A.Tambosi intendono promuovere la conoscenza di un bene comune immateriale, la Costituzione italiana, prevedendo la realizzazione di pannelli espositivi dei primi 12 articoli della stessa.

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl