Incentivazione del compostaggio domestico
Rafforzamento delle buone pratiche di compostaggio domestico

Già dal 2007 il Comune di Trento svolge una capillare e costante campagna informativa e di sensibilizzazione sul compostaggio domestico. Chi effettua il compostaggio domestico ha diritto a una riduzione del 10% della quota fissa della TARI.
E' possibile visionare e scaricare il modulo per la comunicazione di attivazione/cessazione del compostaggio domestico al seguente link: https://www.trenta.it/content/per-occupazione-comune-di-trento
La decorrenza dell'agevolazione ha effetto dalla data di presentazione della domanda e fino alla comunicazione di cessazione.
I moduli sia di inizio che di cessazione vanno consegnati o inviati agli uffici di Dolomiti Energia di via Fersina, 23.
La campagna di sensibilizzazione viene svolta anche nelle scuole dell’obbligo cittadine con diversi progetti di educazione ambientale. E’ inoltre in corso, con la collaborazione di tre scuole elementari cittadine e dell’A.P.P.A. della Provincia Autonoma di Trento, un progetto per il compostaggio domestico all’interno delle scuole stesse, con l’utilizzo degli scarti derivanti dalla mense scolastiche (progetto DO.KO). Le tre scuole sono state dotate di un apposito macchinario nel quale introdurre gli avanzi del cibo delle mense, al fine di creare dell’ “humus” nel corso dell’anno scolastico.
Sviluppi futuri:
La costante azione di sensibilizzazione consentirà una ulteriore estensione della pratica del compostaggio domestico. Si coinvolgeranno ulteriormente le scuole attraverso il progetto DO.KO o altri similari e attraverso l’educazione ambientale e la sensibilizzazione svolta dagli ecovolontari nei confronti delle famiglie si cercherà una diffusione sempre più capillare di tale pratica, mantenendo attivi gli incentivi già previsti sulla tariffa TARI.
Materiale compostaggio domestico 2007
File 12_manuale_COMPOSTAGGIO_2007[1].pdf (1,83 MB)
"il progetto DO.KO" (Domestik Compost) in 3 scuole elementari a partire dall'anno scolastico 2010/2011"
File doko[1].pdf (319,53 kB)