Piano urbano della mobilità sostenibile

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 24 del 9 febbraio 2023, ha approvato il Piano urbano della mobilità sostenibile, unitamente al Biciplan e Masterplan.

Il Pums approvato sostituisce il precedente Pum.

Immagine decorativa

Il Pums è un un piano strategico volto a soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle merci in ambito urbano e periurbano con la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone e la sua predisposizione ed adozione è atto obbligatorio ai sensi del Decreto  4 agosto 2017 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il Biciplan è un piano di settore del Pums finalizzato a definire gli obiettivi, strategie ed azioni necessarie a promuovere e intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni; la sua predisposizione e adozione è atto obbligatorio ai sensi di quanto disposto dalla Legge 11 gennaio 2018 n.2.

In coerenza con le linee programmatiche di mandato del sindaco, l’obiettivo del Pums è quello di ripensare la mobilità adottando un nuovo approccio per costruire un eco-sistema urbano di eccellenza. Il Pums rappresenta lo strumento strategico di pianificazione e programmazione relativo al sistema della mobilità locale e ai suoi rapporti con il territorio e va ad integrarsi in maniera coordinata con gli altri strumenti di pianificazione previsti dalla normativa. È predisposto su un orizzonte temporale decennale ed è aggiornato con cadenza almeno quinquennale.

Lo sviluppo del Pums e del Biciplan ha preso avvio a fine 2020 e prevede un articolato sviluppo in fasi distinte che, partendo dall’individuazione degli obiettivi e dall’analisi del cosiddetto “quadro conoscitivo” -  sostanzialmente la fotografia dello stato di fatto - ha portato allo sviluppo di una proposta di pianificazione.

Il Pums affronta il tema della transizione energetica attraverso azioni e politiche strutturate su due orizzonti temporali: breve-medio periodo (2026-2027) e medio lungo periodo (2030-2031).

Dall’analisi dello stato di fatto e dalla definizione degli obiettivi scaturiscono le azioni di Piano che appartengono ad una comune strategia: Trento città sostenibile.
Il tema delle reti, ai vari livelli, e delle loro connessioni, è centrale nel nuovo Pums, considerata la grande opportunità della circonvallazione ferroviaria, dell’interramento della ferrovia del Brennero, in ambito urbano, e della stazione centrale oltre che dell’abbassamento del piano del ferro della Trento-Malè.

Dal complesso delle azioni e delle politiche che il piano mette in campo scaturisce l’obiettivo di nuovo riparto modale tra auto, mobilità dolce e trasporto pubblico, con l’ambizioso obiettivo – nell’orizzonte del medio lungo periodo - di guadagnare almeno 10/14 punti percentuali alla sostenibilità.

download

Elenco elaborati
File Approvazione PUMS_elenco elaborati.pdf (318,19 kB)

Fase I

  • Attività propedeutiche al processo di piano e alla definizione del Masterplan

Fase II

  • Attività di raccolta dati, analisi e valutazione della situazione attuale

Fase III

  • Elaborazione del Biciplan, del Masterplan della mobilità e del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums)

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl