Promozione dell'utilizzo di pannolini ecocompatibili
Promozione dell'utilizzo dei pannolini lavabili al posto di quelli "usa e getta".
Uno dei campi dove l’impatto ambientale è davvero considerevole è quello associato all’utilizzo dei pannolini per bambini “usa e getta”. La loro amplissima diffusione costituisce un problema per tutte le Amministrazioni comunali, in quanto fornisce una frazione elevata di rifiuto indifferenziabile e problematica gestione.
Già a partire dal 2007 il Servizio Ambiente aveva avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta alle famiglie che frequentavano i corsi preparto del Consultorio cittadino e dei centri ospedalieri cittadini.
Nel corso del 2008, con la collaborazione della Società “Piazza Grande Professional” sono stati organizzati 50 incontri formativi, rivolti ai genitori che frequentavano i corsi preparto, raggiungendo in tal modo ben 526 nuclei familiari.
Continua tuttora la distribuzione del materiale informativo nei corsi preparto organizzati dagli Ospedali e dal Consultorio comunale.
Dal 2008 con la collaborazione dei soggetti della Grande distribuzione organizzata, in tutti i punti vendita sono disponibili i pannolini lavabili, che fino a quel momento erano reperibili soltanto in pochi negozi specializzati. Sono allo studio attualmente ulteriori nuove iniziative volte alla sensibilizzazione delle famiglie: a Trento nascono circa 1.100 bambini all'anno che utilizzano circa 6 milioni di pannolini nei primi due anni e mezzo di vita. Si può dedurre che in discarica finiscano 1.805 tonnellate di rifiuti causati dai “pannolini usa e getta”.
La sostituzione di tutti i pannolini “usa e getta” con quelli lavabili ridurrebbe il rifiuto indifferenziato del 3% circa sul totale dei rifiuti.
Si tratta di un’azione di difficile attuazione, riservata per ora a un pubblico di nicchia. L’utilizzo dei pannolini “usa e getta” presenta infatti caratteristiche di praticità difficilmente raggiungibili dai pannolini lavabili. In considerazione anche di questo, a seguito della introduzione della nuova tariffa TARES, la Giunta comunale ha previsto un'agevolazione maggiorata per le famiglie che utilizzano pannolini lavabili per bambini, infatti oltre all'agevolazione forfettaria di 20 euro annui per le famiglie residenti con figli fino a 30 mesi di età (che verrà riconosciuta in bolletta in via automatica), è concessa un' ulteriore agevolazione pari al 50% del costo sostenuto per l'acquisto di pannolini lavabili, fino a un massimo di 50 euro per ciascun bambino, presentando al Servizio Risorse Finanziarie - Via Belenzani, 19 - piano terra, l'originale della documentazione comprovante l'acquisto.
Risultati conclusivi
File Risultati_conclusivi.pdf (45,15 kB)
Progetto "nella culla + salute - rifiuti"
File pannolini_lavabili.pdf (200,60 kB)
Estratto dal rapporto "Meno rifiuti nella culla e in casa di riposo"
File rapporto_pannolini.pdf (313,31 kB)
Materiale informativo
File Materiale_informativo_Pannolini_Lavabili.pdf (1,69 MB)