"Uguali ma ... ecodifferenziati"

Un progetto di sensibilizzazione sui rifiuti e la raccolta differenziata rivolto ai cittadini stranieri residenti a Trento

La necessità di incrementare la raccolta differenziata di qualità, oltre al desiderio di coinvolgere i cittadini stranieri in progetti di cittadinanza attiva, ha portato l'Amministrazione comunale a ideare e realizzare il progetto "Uguali ma.. ecodifferenziati". Sono stati coinvolti, attraverso i rispettivi referenti culturali, i gruppi etnici maggiormente presenti in città, in particolare nella circoscrizione di Gardolo, con un'azione di sensibilizzazione e informazione puntuale sulle modalità della raccolta differenziata "porta a porta".

Per facilitare la comprensione dei meccanismi di raccolta e della tipologia dei rifiuti da differenziare, è stato creato apposito materiale informativo in diverse lingue (inglese, francese, arabo e cinese) in modo da raggiungere, attraverso semplici immagini e fotografie, le diverse comunità etniche residenti in città.

Nella presentazione, scaricabile in formato pdf,  una breve sintesi del progetto realizzato nel corso della primavera-estate 2012.

download

Riciclabolario illustrato multilingue
File riciclabolario_Multilingue_illustrato_marzo_2014.pdf (2,80 MB)

download

Sintesi del progetto "Uguali ma...ecodifferenziati"
File Presentazione progetto uguali ma ecodifferenziati.pdf (2,24 MB)

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl