Giardino Baselga del Bondone Pieve

  • Area giochi bimbi con molle, altalene, combinato villaggio indiano con ponte tibetano e capanna
  • attrezzature per lo sport: ping-pong, campo da bocce
  • superficie 5.000 m2
  • divieto di accesso ai cani.

Baselga del Bondone è situata ai piedi del Monte Croce lungo la vecchia strada che porta a Vezzano. All’antica pieve ecclesiastica fu annessa in epoca medievale una canonica, e con questa un prato con orto e un piccolo campo arativo.
Su questi terreni concessi oggi in comodato e che circondano il complesso religioso è stato allestito il giardino pubblico, inaugurato nell’anno 2003, su richiesta della comunità che reclamava il bisogno di spazi di collegamento e aggregazione tra residenti vecchi e nuovi.
Verso sud – tra fontane, giochi per bambini ed un campo da bocce – un vasto prato incorniciato da ciliegi da fiore gode di una vista spettacolare verso il Monte Gazza e la Paganella.
Dal sagrato terrazzato della chiesa con imponenti ippocastani, un viottolo acciottolato scende verso Vigolo Baselga, accompagnato da filari di cipressi ed edicole sacre, resti di una antica via crucis. Sul lato opposto, circondato da antiche mura, l’orto di erbe aromatiche è una gioia di profumi e colori (peonie, ortensie rose e piante officinali): invita alla sosta e alla quiete all’ombra delle pergole vitate.

Indirizzo
Via della Chiesa
Collocazione geografica

Come arrivare

Tipologia di luogo

Immagini

Mercoledì, 15 Giugno 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Gennaio 2023

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl