Giardino Gardolo di Mezzo

  • Area giochi bimbi con molle, altalene, capanne, passerelle
  • attrezzature per lo sport: ping-pong, campo basket/volley
  • superficie 2.700 m2
  • divieto di accesso ai cani.
Immagine decorativa

La bellezza dell’ameno borgo di Gardolo di Mezzo compensa largamente la fatica della salita per raggiungerlo. Incastonato tra i vigneti e le terrazze con muretti a secco, il piccolo paese sembra sospeso e senza tempo, con i suoi pregevoli dettagli architettonici e gli archi delle case di antico impianto. Della Val d’Adige qui si può sentire solo il vago e lontano rombo delle auto che scorrono frenetiche nel fondovalle, ed è proprio cercando un affaccio sul tessuto urbano sottostante che si può trovare, seminascosto tra case e frutteti, il piccolo parco di Gardolo di Mezzo.
Esso si sviluppa su due livelli, uno con un praticello e l’area dedicata ai giochi dei più piccini, protetto da un’alta massicciata con pietre a vista corredata da una pergola di vite, e più in basso da una stradina pavimentata che cinge il parco permettendo di ammirare la vista sui massicci del Bondone e della Paganella.
Il camminamento è arricchito dalla presenza di un filare di gelsi, memoria della sericoltura praticata nelle campagne intorno a Trento. A collegare questi due livelli vi sono un piccolo campo da basket e un tavolo da ping-pong, mentre all’ingresso del parco sorge un piccolo centro comunitario. La visita del paese è facilitata da pannelli informativi storici e archeologici.

Indirizzo
Via della Cavada, via Castel di Gardolo
Indirizzo web
Collocazione geografica

Come arrivare

Tipologia di luogo

Immagini

Venerdì, 17 Giugno 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 09 Gennaio 2023

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl