Giardino ex caserme Duca d'Aosta

  • Area giochi bimbi con altalene, molle, castello con arrampicata e scivolo, altalena accessibile per bambini diversamente abili
  • attrezzature sportive: campo beach-volley e struttura calisthenics per l’allenamento a corpo libero
  • superficie 8.850 m2
Immagine decorativa

Il giardino occupa una buona parte della corte interna di un complesso residenziale sorto all’epoca di forte inurbamento e crescita della città sulle ex caserme Duca d’Aosta. Il modello tipologico richiama quindi quello dei vicini “casoni” (case popolari Ina realizzate negli anni ’50), ovvero complessi residenziali che prevedono un unico fabbricato a corte con una ingente presenza di spazi comuni, anche verdi, centrali.
Essi sono stati gradualmente ceduti alla sosta delle automobili fino a quando in anni recenti si è costituita una cooperativa tra i residenti per la realizzazione di parcheggi interrati, che hanno liberato spazio per il verde e permesso la connessione tramite una ciclabile con la rete urbana di mobilità dolce. L’ampio giardino è caratterizzato dalla presenza di zone a diversa destinazione, quali l’area gioco e quella sportiva, e dalla testimonianza storica di due grandi platani che accompagnano la crescita di nuove e moderne alberature. Uno spaccato di storia e di vita quotidiana per ristorarsi nel cuore della Trento residenziale.

Indirizzo
Accesso da via Veneto e via Matteotti
Indirizzo web
Collocazione geografica

Come arrivare

Tipologia di luogo

Immagini

Giovedì, 09 Giugno 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 09 Gennaio 2023

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl