Autorizzazione allo stoccaggio di rifiuti nel luogo di produzione

Informazioni sull'autorizzazione allo stoccaggio di rifiuti nel luogo di produzione

Quando non vi sono le condizioni tipiche, per un deposito temporaneo, indicate dall’art. 183, comma 1, lett. bb), del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 il comune rilascia l’autorizzazione allo stoccaggio di rifiuti nel luogo di produzione.

Ai sensi dell’art.64 del T.U.L.P. spetta al comune autorizzare gli stoccaggi di rifiuti nel luogo di produzione, purchè siano accessorie o strumentali ad altre attività produttive o di servizi esercitate in via principale e localizzate nella predetta area.

L’autorizzazione è ricompresa nell’Autorizzazione Unica Territoriale (AUT) di competenza provinciale, fatti salvi i casi di enti pubblici che non esercitano attività di impresa (art. 3 comma 1bis del D.P.P. 2-77/leg.).

L’AUT è il provvedimento unico previsto dall’art. 21 della L.P. 19/2013 e dal D.P.P. 2-77/leg., che comprende e sostituisce le autorizzazioni in materia di tutela ambientale dagli inquinamenti individuate dal D.P.R. 59/2013 (scarichi, rifiuti, emissioni in atmosfera) e una serie definita di altre autorizzazioni in materia ambientale, di tutela del paesaggio e di governo del territorio previste dalla normativa provinciale.

Informazioni riguardo al provvedimento di AUT si trovano al seguente link: https://www.provincia.tn.it/Classificazioni/Cosa-puoi-richiedere/Autorizzazione-Unica-Territoriale-AUT

Chi può richiedere

Persone fisiche, persone giuridiche che hanno la disponibilità dell’area per lo stoccaggio.

Come fare / Cosa fare

Compilare il Modulo autorizzazione rifiuti

Il modulo deve essere allegato alla domanda di autorizzazione unica territoriale (AUT) da richiedere all’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente per via telematica attenendosi alle istruzioni reperibili al seguente link: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Richiedi-l-Autorizzazione-Unica-Territoriale-AUT

Riferimenti normativi
  • Testo unico delle leggi provinciali in materia di tutela dell’ambiente dagli inquinamenti e ss. mm. e ii. approvato con D.P.G.p. 26 gennaio 1987, n. 1-41/Legisl. art. 64.
  • D. Lgs. 3 aprile 2006 n.152 “Norme in materia ambientale”, art. 183.

Giovedì, 30 Luglio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 13 Aprile 2022

Aiutaci a migliorare questa pagina (utilizza questo modulo solo per segnalare errori o dati mancanti in questa pagina)

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2025 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl